Scroll to top
© 2021, GLASS COM SRL - P.IVA 02562420600

GARDA ONE

Nel LAB della Glass Com s.r.l., si è svolta la giornata formativa voluta in collaborazione con il nostro partner commerciale Aluvetro, che ha portato in evidenza il nuovo profilo per balaustra compatto GARDA ONE “ultima arrivata ma prima nella sua categoria per rapidità di montaggio”. Grande entusiasmo lo abbiamo riscontrato già da subito dai nostri tecnici commerciali e lo stiamo riscontrando da parte dei clienti che lo ritengono un prodotto di facile e veloce installazione. Interesse particolare sulla facilità di possa e nell’estetica ha portato ad approfondire tutti gli aspetti del prodotto con un’ottima preparazione sul sistema da parte di tutti i presenti. La giornata è proseguita con il pranzo e una passeggiata nel centro storico di Isola del Liri con le foto di rito ai piedi della Cascata grande. Vi aspettiamo al prossimo evento! 

Puoi scaricarti il catalogo a questo indirizzo ( sezione download del sito glasscom.it GARDA ONE- NOVITA’ 2021- La nuova Balaustra in vetro per l’architettura)

Ma come funzione? Cosa è la Garda One?

È una novità del 2021- La balaustra Garda One è ultima arrivata ma prima nella sua categoria per rapidità di montaggio. Un profilo che nasce dall’esperienza della Aluvetro, lo specialista delle balaustre, ed è un parapetto di nuova generazione progettato per un montaggio in cantiere dal lato interno.

Vediamo nel dettaglio. Sistema parapetti Garda ONE.

Progettata dalla squadra R&D di Aluvetro, Garda ONE è una balaustra in vetro e alluminio, dal profilo compatto con fissaggio sopra pavimento, che rappresenta l’evoluzione nel settore dei parapetti grazie alle caratteristiche relative al suo montaggio. La posa è infatti semplificata grazie allo sviluppo del sistema innovativo che rende possibile assemblare questa balaustra, in sicurezza su tutti balconi: elemento caratterizzante è dato infatti dal serraggio delle pinze e dalla regolazione da effettuare solamente dal lato interno, a vantaggio dei tempi realizzativi. I profili vengono forniti di serie con finitura argento anodizzato 20 micron (adatti quindi a garantire l’esposizione all’atmosfera aggressiva urbana o marina) e sono rivestiti su entrambi i lati con pellicola protettiva antigraffio da rimuovere a cantiere ultimato poiché non necessitano di carter ulteriore per la finitura estetica. Su richiesta possono essere forniti profili con finitura personalizzata a scelta tra la gamma di colori Ral oppure con particolari effetti materici.

Il sistema balaustra può essere completato con corrimano in alluminio in varie finiture, nelle versioni Mini, Round e Compact. Inoltre, Garda ONE permette lo scarico dell’acqua grazie all’utilizzo dell’accessorio “GP” da posizionare contestualmente alla posa del profilo stesso. Ogni parapetto può montare diversi spessori di vetro stratificato, normalmente temprato e indurito, tutti testati per resistere al carico statico (antropico) e all’impatto dinamico, garantendo massima sicurezza e riducendo i tempi di pulizia e manutenzione.

Può anche essere abbinato all’utilizzo di led, da inserire nel profilo, per un effetto particolarmente scenografico. La Garda ONE resiste a carichi di progetto fino a 200 kg/m (carico stato limite ultimo 300 kg/m) 

VANTAGGI TECNICI ED ESTETICI

Profilo compatto e minimale

Report test presso laboratori certificati

Installazione facile e rapida

Regolazione del vetro verso l’interno e l’esterno (+-15 mm)

Accessori di regolazione e fissaggio solo dal lato interno

Possibilità di inserimento LED

Profilo con finitura superficiale e pellicola antigraffio

Profilo da tagliare a gradi negli angoli H vetro da pavimento fino a 1100 mm

Resistenza: carico di progetto fino a 2 kN/m

Il sistema permette lo scarico dell’acqua

Manutenzione limitata alla sola pulizia

La superficie impedisce ai bambini di arrampicarsi

Personalizzazione del profilo e dei vetri con finiture e colori

Personalizzazioni dei vetri con colori

La famiglia delle balaustre del Sistema Garda è più grande! 

Garda è la linea di parapetti per esterni e per interni, in vetro e alluminio, che garantisce leggerezza, stabilità e sicurezza. La scelta progettuale ideale in numerosi settori come quello alberghiero, residenziale e commerciale: utilizzato per recinzioni, terrazze, bordi piscina, soppalchi o tribune sportive, permette di vivere gli spazi senza limitare la visuale, favorendo una gradevole illuminazione naturale con un linguaggio contemporanea e grande pulizia formale. Le balaustre della famiglia Garda sono progettate per un montaggio in cantiere rapido ed efficace, grazie ai tanti vantaggi tecnici per gli installatori. L’azienda ha pensato a tutte le fasi di installazione e montaggio offrendo svariate soluzioni tecniche per affrontare ogni problematica che può verificarsi in cantiere e nelle fasi di vita del prodotto.

Esistono infatti 3 varianti del sistema, in funzione del tipo di fissaggio: Garda SP viene fissata sopra il pavimento, Garda AP con il profilo “nascosto” nel pavimento e Garda FS con fissaggio sul fronte soletta.

In sintesi, un vero e proprio sistema costruttivo completo che unisce le caratteristiche estetico prestazione delle balaustre in vetro a tanti vantaggi studiati per chi installa quotidianamente questo componente edilizio. 

Un’attenta consulenza tecnico professionale permette di valutare insieme al progettista o all’installatore ogni aspetto utile alla scelta della soluzione ideale che avviene in funzione di alcune variabili quali sistema di fissaggio, carico di progetto, rispetto delle normative, smaltimento dell’acqua, tipologia di vetro, carter di copertura, personalizzazioni.

Elevati standard di sicurezza

Aluvetro garantisce il totale rispetto delle norme vigenti. I riferimenti sono diversi e presenti nell’ l’NTC 2018 e nel quadro delle norme UNI. Tutti prodotti del sistema Garda sono collaudati presso laboratori accreditati al ministero dei lavori pubblici e hanno superato test ai carichi dinamici e statici fino a 4,5 kN/m (Spinta fino a 300 kg/m).

Anche nel 2021 i balconi sono compresi nelle agevolazioni previste dal Bonus Facciate e dal Superbonus: la balaustra rientra pienamente nel bonus Facciate 90% e può rientrare nel Superbonus 110% come elemento accessorio dell’opera trainante, (in questo caso ogni situazione necessità di una valutazione puntuale).

L’azienda Aluvetro nasce nel 2014 come spin-off di Vetraria Pescini (50 anni di esperienza nella trasformazione del vetro piano) e diventa in breve tempo riferimento di settore per i parapetti e balaustre in vetro e alluminio, per interni ed esterni, caratterizzate da affidabilità, design e semplicità di installazione.

Un intero ciclo produttivo, sviluppato nello stesso stabilimento, con il rispetto delle normative e delle certificazioni e una gamma in fase di forte ampliamento con soluzioni innovative e in grado di soddisfare le esigenze del mercato.

Aluvetro in qualità di specialista delle balaustre e parapetti si rivolge a un target composto da Progettisti, Imprese, Installatori, Serramentisti, Vetrerie, Distributori e in generale operatori del comparto edile.

Copre il mercato italiano ed europeo, con un recente impulso dato all’area oltreoceano, in particolare negli Stati Uniti.